Eventi al Forte

Benvenuti nella sezione Eventi.

All’interno del suggestivo scenario costituito dal forte di Fenestrelle, l’Associazione Progetto San Carlo – onlus organizza, oltre alle visite guidate, una serie di manifestazioni e spettacoli riuniti in una rassegna che prende il nome di “Le Fenestrelle”.

L’obiettivo di questa iniziativa ormai ultradecennale è quello di rendere la fortezza un contenitore di cultura e luogo di aggregazione per le persone.

Ogni estate,in occasione de “Le Fenestrelle” la fortezza offre al suo numeroso pubblico la fiera del libro, il teatro itinerante, opera lirica ed operetta, cabaret, concerti di musica classica, etnica e rock, rievocazioni storiche, mostre fotografiche e di pittura, conferenze, presentazioni di libri ed incontri diretti con gli autori.

Ricorda innoltre che il Forte di Fenestrelle si presta per la realizzazione di meeting, convegni, congressi, eventi privati e aziendali, nonché serate in esclusiva.
Contattaci per organizzare insieme il "tuo Evento".

Domenica 26 Luglio 2015: INAUGURAZIONE LE FENESTRELLE 2015

Parole,suoni e immagini nell’incanto della fortezza

Dalle ore 9,30 alle 19 nella piazza D’Armi del Forte di Fenestrelle

SAMARCANDA 2*Edizione

Il Forte di Fenestrelle come la mitica città d’Oriente, crocevia di diverse culture posta nel mezzo della via della seta nel percorso tra la Cina e l’Europa. Vivi l’atmosfera magica dei grandi mercati dell’ottocento, troverai tantissime realtà, dalla musica all’artigianato, dalle prelibatezze per il palato alle danze orientali. Una giornata unica e indimenticabile nella più grande fortificazione alpina d’Europa.


Ore 15

INAUGURAZIONE 21° EDIZIONE FIERA DEL LIBRO

 

salone-libro

 

Il Salone del Libro sarà aperto nelle sale del Palazzo del Governatore
Dal 26 Luglio al 30 Agosto 2015.
Ingresso libero


Ore 15.30

L’Associazione ARTEMIDE presenta

PASSAGGI D’ORIENTE

 

danza

 

Lo spettacolo presenta un ricco repertorio di danze mediorientali nelle sue differenti forme – dalla danza orientale, a quelle tradizionali, allo stile arabo andaluso - ed attinge elementi dai vicini Paesi del Mediterraneo. La danza orientale è il filo conduttore di questo viaggio immaginario nelle antiche tradizioni dei popoli, per evidenziare gli elementi comuni e le reciproche influenze presenti nelle differenti culture.


Ore 16.30

SI BALLA IN PIAZZA D’ARMI
con i QuBa Libre Duo

 

simo-e-giuse

 

Propone musica tradizionale occitana da ballo e da ascolto con arrangiamenti nuovi ed antichi allo stesso tempo che creano un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Simonetta Baudino:
maestra di ghironda e organetto diatonico, collabora con Sergio Berardo alla diffusione della musica e della cultura occitana, da vent’ anni calca le scene della musica tradizionale facendo ballare migliaia di appassionati e incantando tutti col suono misterioso e antico della sua ghironda.

Giuseppe Quattromini:
musicista popolare, suona la fisarmonica, la chitarra acustica, l’armonica a bocca.
La sua chitarra ha il sapore delle pizziche salentine.


Ore 13.00

3° Edizione della SAGRA della CALHIETTA

Tradizionale distribuzione del piatto tipico della valle. Questa ricetta ci è stata tramandata dalla “nonna Carolina” cittadina dei Champs, antica borgata di Fenestrelle.


Sabato 29 e Domenica 30 Agosto 2015: Savoie, Bonne nouvelle!

Nel salone del Palazzo degli Ufficiali della fortezza

"Savoie, Bonne nouvelle!" è una rievocazione storica che ripropone per la prima volta la storia di un reggimento sabaudo. Grazie ad un percorso di visita gli spettatori potranno viaggiare attraverso varie epoche storiche, a partire dalla metà del '700 sino all'unità d'Italia. La storia del Reggimento di fanteria Savoia, il secondo per anzianità ed uno dei più prestigiosi di tutto l'esercito sabaudo, è raccontata dai gruppi storici di tre Associazioni: L'Associazione Les Armes de Savoje, l'Associazione per la Valorizzazione della Storia e Tradizione del Vecchio Piemonte e l'Associazione Brigade de Savoie, quest'ultima proveniente direttamente dalla Savoia. Tutti e tre i gruppi storici rappresentano il Reggimento in diversi periodi: la metà del '700, ai tempi della Battaglia dell'Assietta, la fine del '700, ai tempi della Guerra delle Alpi e dell'invasione napoleonica, e la seconda guerra d'indipendenza sino al 1860, anno della cessione della Savoia alla Francia e della conseguente cessazione del nome del Reggimento.

Ambientato nella splendida cornice del Forte di Fenestrelle e sviluppato su un percorso di visita inedito, "Savoie, Bonne Nouvelle!" porterà il visitatore a rivivere alcuni degli eventi fondamentali della storia piemontese ed italiana. Le vicende del Reggimento verranno raccontate insieme alla storia del Forte, che sarà illustrata con spiegazioni a tema da guide che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso. In caso di pioggia lo spettacolo sarà ospitato all'interno degli edifici del Forte San Carlo.

Domenica 6 Settembre 2015: RIEVOCAZIONE STORICA CESANA-SESTRIERE

18°EDIZIONE

Dalle ore 12 alle 18 Esposizione di tutte le vetture storiche nella Piazza D’Armi della fortezza

Programma

Prove di abilità alla guida riservata ad auto d'epoca, storiche o classiche costruite entro il 1985 sul vecchio tracciato della celebre corsa in salita "Cesana-Sestriere" con ulteriore prova ed arrivo a Pragelato.

- ore 8.30: ritrovo partecipanti in Via Roma;
- ore 10.30: trasferimento autovetture davanti Municipio;
- ore 11.00: partenza vetture in direzione Sestriere e Pragelato;
- ore 12.00: vetture in esposizione in Piazza Artigianale di Pragelato;
- ore 13.00: partenza collettiva per il Forte di Fenestrelle;
Pranzo e a seguire premiazioni.